Cosa Fa

Diffonde idee, progetti e modalità operative che tendono al miglioramento delle condizioni di vita degli individui, con i quali ha l’opportunità di condividere tempi e spazi, alla ricerca di soluzioni coerenti con gli obiettivi prefissati.

Dopo 44 anni di vita professionale da Ragioniere Commercialista, esercitata fino al 31.12.2023, avendo maturato particolari esperienze nel mondo della creazione di imprese e gruppi economici, anche internazionali, con particolare attenzione alla grande distribuzione e a numerosi ambiti produttivi e distributivi, è oggi nelle condizioni di:

  1. Assumere incarichi per affiancare giovani e persone che devono affrontare il ricambio generazionale;
  2. Prospettare e gestire piani divisori di eredità;
  3. Assumere responsabilità direttive per condurre imprese verso la realizzazione di “Gruppi” a dimensione nazionale e internazionale;
  4. Esaminare, studiare e proporre progetti specifici di sviluppo e di crescita aziendale;
  5. Prestare consulenza strategica, finalizzata all’individuazione di nuovi percorsi, al passo con i tempi e con gli straordinari cambiamenti che sono in atto. Green, digitale e Intelligenza Artificiale sono gli strumenti indispensabili nell’attuale momento storico.

 
LA SUA ATTUALE ATTIVITÀ

Assistenza e Consulenza Professionale, Scientifica e Tecnica, in ambito Economico e Sociale. Progetti e strategie d’impresa.

Essendo propositore di una nuova disciplina economica ha sempre sostenuto che l’imprenditore, per potersi appellare tale, deve operare realizzando le tre sostenibilità:

  • Quella economica, costituita dalla capacità di produrre reddito, ricchezza e lavoro in modo duraturo e continuativo;
  • Quella sociale, corrispondente alla capacità di garantire che le condizioni di benessere umano siano equamente distribuite;
  • Quella ambientale, che riguarda la tutela dell’ecosistema e il rinnovamento delle risorse naturali.

ESG (Environmental Social Governance), Ambientale, Sociale e Gestionale. Come operare?

Riprendendo i concetti di sostenibilità, si sta concretizzando anche nel diritto nazionale ed europeo, l’attenzione ai temi ESG.

(Environmental Social Governance), Ambientale, Sociale e Gestionale.

Si tratta di tre dimensioni fondamentali per verificare, misurare, controllare e sostenere l’impegno, in termini di sostenibilità, nell’attività di imprese e/o di organizzazioni economiche.

Si sostiene che per realizzare gli obiettivi a cui tutti si devono orientare, dovrà essere avviato un vero “processo culturale”, capace di far comprendere le nuove norme come qualcosa di utile, oltre che di necessario sotto il profilo giuridico.

Si è convinti che molte regole debbano essere inserite negli statuti societari (le “carte costituzionali” delle società), in modo che si possa esercitare un controllo effettivo sulle attività di coloro che sono chiamati al governo e alla direzione delle imprese.

Anche le modalità di determinazione del valore delle partecipazioni dei soci devono essere previste statutariamente, per evitare il perpetrarsi di ingiustizie e inutili contrapposizioni, quando le parti desiderano determinare il corretto prezzo di scambio.

TULLIO CHIMINAZZO

La sua attività si sostanzia nella consulenza ed assistenza scientifica e tecnica in ambito economico e sociale, sulla base della lunga esperienza maturata a fianco di imprese e istituzioni, in campo economico, giuridico, societario, ragionieristico, statutario e organizzativo.

IL CONCETTO DI VALORE

Il valore rappresenta tutto ciò verso cui si esprime un apprezzamento positivo, come sinonimo di giusto, vero, buono e bello. L’imprenditore è sempre maggiormente impegnato alla costruzione e alla difesa di quei valori fondamentali del “Fare Impresa” che ne caratterizzano l’identità, orientando nel senso della correttezza, della responsabilità e della sostenibilità, l’attività aziendale. Solo adottando tali scelte è possibile garantire un futuro duraturo alle imprese, nonché lavoro e ricchezza al territorio nel quale sono inserite.

Il valore di un’impresa è oggi rappresentato dalla considerazione che questa ha nei confronti degli stakeholder. Questi possono essere interni all’organizzazione come i dipendenti, titolari, manager e collaboratori; sono esterni tutti quei soggetti che operano al di fuori dell’azienda ed hanno, comunque, interesse nelle sue attività come: fornitori, clienti, professionisti, enti ed istituzioni.

UNA DEFINIZIONE DI SVILUPPO SOSTENIBILE

“Soddisfare i bisogni dell’attuale generazione, senza compromettere la capacità di quelle future di soddisfare i propri”.

Sotto il profilo pratico-operativo si tratta di produrre e scambiare beni e servizi, realizzando le tre sostenibilità: economica, sociale e ambientale.

PERSONE E LUOGHI DEL MONDO